Titolarità di insegnamenti presso l’Università degli Studi di Firenze
- a.a. 2024/2025: titolare dell’insegnamento Biblioteca digitale e biblioteconomia dei dati nel Master in Archivistica e Biblioteconomia.
- a.a. 2024/2025: titolare dell’insegnamento Biblioteca sostenibile e inclusiva nel Master in Archivistica e Biblioteconomia.
- a.a. 2024/2025: docenza su Biblioteche tra consenso e censura: dinamiche di accesso all’informazione e sfide alla libertà intellettuale nell’ambito del Percorso di Eccellenza sulle Eredità Culturali (PEsEC), destinato agli studenti più meritevoli dei sette CdS Magistrali afferenti al Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS).
- a.a. 2024/2025: titolare dell’insegnamento di Biblioteconomia digitale nel Corso di laurea magistrale in Scienze archivistiche e biblioteconomiche.
- a.a. 2024/2025: titolare dell’insegnamento di Laboratorio di catalogazione e metadatazione nel Corso di laurea magistrale in Scienze archivistiche e biblioteconomiche.
- a.a. 2024/2025: responsabile e contitolare dell’insegnamento di Biblioteconomia nel Corso di laurea triennale in Storia e tutela dei beni archeologici, artistici, archivistici e librari
- a.a. 2023/2024: titolare dell’insegnamento di Catalogazione e metadatazione nel Corso di laurea magistrale in Scienze archivistiche e biblioteconomiche.
- a.a. 2023/2024: titolare dell’insegnamento di Biblioteconomia nel Corso di laurea triennale in Storia e tutela dei beni archeologici, artistici, archivistici e librari.
Docenze singole in corsi universitari e per affidamento
- 2025, Università di Firenze: *Biblioteche, potere e libertà d’informazione, lezione aperta tenuta nell’ambito del ciclo Il SAGAS contro il genocidio, organizzato dal Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS) dell’Università di Firenze, 29 ottobre 2025.
- 2025, Università di Firenze: *Biblioteche tra consenso e censura: dinamiche di accesso all’informazione e sfide alla libertà intellettuale, lezione (2 h) tenuta nell’ambito delPercorso di Eccellenza sulle Eredità Culturali (PEsEC) del Dipartimento SAGAS dell’Università di Firenze, 21 marzo 2025.
- 2025, Sapienza Università di Roma : *La comunicazione scientifica nell’era digitale tra accesso aperto, editoria predatoria e intelligenza artificiale, lezione tenuta nell’ambito del Dottorato di ricerca nazionale in Heritage Science, 15 gennaio 2025.
- 2024, Università di Bologna – sede di Ravenna: *La biblioteconomia nel contesto internazionale. Esperienze e progetti, seminario tenuto nell’ambito del Ciclo “Di Carte, di libri e dintorni”, presso il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna, sede di Ravenna, 15 novembre 2024.
- 2024, Università di Firenze: *La Digital Library, giornata di lezione tenuta nell’ambito del Master in Organizzazione e gestione degli archivi, catalogazione e metadatazione di risorse manoscritte, stampate e digitali, 1 febbraio.
- 2023, Sapienza Università di Roma: *Linee di sviluppo della comunicazione scientifica tra periodici e pratiche bibliotecarie (parte I e parte II), lezioni tenute nel corso di Laurea Magistrale in Archivistica e Biblioteconomia, nell’ambito dell’insegnamento di Teoria e storia dell’informazione della prof.ssa Paola Castellucci, 26 e 26 aprile.
- 2023, Sapienza Università di Roma: *Biblioteche e immaginario tecnologico dal XIX secolo a oggi (parte I e parte II), lezioni tenute nel Corso di Laurea triennale in Beni Archivistici e Librari, nell’ambito dell’insegnamento di Documentazione della prof.ssa Paola Castellucci, 26 e 27 aprile.
- 2023, Sapienza Università di Roma: *L’editoria scientifica, l’etica e l’integrità della ricerca nella trasformazione digitale, lezione nel corso di Laurea Magistrale in Archivistica e Biblioteconomia, nell’ambito dell’insegnamento di Teoria e storia dell’informazione della prof.ssa Paola Castellucci, 17 marzo 2023.
- 2023, Sapienza Università di Roma: *L’accesso alla conoscenza dalla nascita della stampa all’editoria digitale, lezione nel Corso di Laurea triennale e Scuola di specializzazione in Beni Archivistici e Librari, nell’ambito dell’insegnamento di Documentazione della prof.ssa Paola Castellucci, 17 marzo 2023.
- 2023, Sapienza Università di Roma: *L’editoria predatoria e altre pratiche dannose nella comunicazione scientifica, lezione tenuta nell’ambito del Dottorato in Scienze documentarie linguistiche e letterarie della Sapienza Università di Roma, 16 marzo 2023.
- 2022, Università di Pisa – Dalla pirateria libraria all’editoria predatoria, Università di Pisa, Corso di Laurea magistrale in Informatica umanistica, nell’ambito dell’insegnamento Seminario di cultura digitale della prof.ssa Enrica Salvatori, (online) 20 aprile 2022.
- 2022, Università di Firenze – La biblioteconomia dei dati, Università di Firenze, Corso di Laurea magistrale in Scienze archivistiche e biblioteconomiche, nell’ambito dell’insegnamento di Catalogazione e metadatazione del prof. Mauro Guerrini, (online) 5 aprile 2022.
- 2021, Università di Torino – L’identità della biblioteca accademica, presso Università di Torino, Corso di laurea in Beni culturali, nell’ambito dell’insegnamento di Biblioteconomia del prof. Maurizio Vivarelli, 27 ottobre 2021.
- 2020, Università di Torino – Open access e Open science, presso Università di Torino, Corso di laurea in Beni culturali, nell’ambito dell’insegnamento di Biblioteconomia del prof. Maurizio Vivarelli, (online) marzo 2020.
- 2019, Politecnico di Torino – Key Performance Indicators for the Evaluation, presso Politecnico di Torino. Presentazione nell’ambito del progetto PESHES (Development and Implementation of System for Performance Evaluation for Serbian HEIS and System, su invito della prof.ssa Micaela Demichela, 7 maggio 2019.
- 2018, Politecnico di Torino – Data collection system in Italy, presso Politecnico di Torino. Presentazione nell’ambito del progetto PESHES (Development and Implementation of System for Performance Evaluation for Serbian HEIS and System, su invito della prof.ssa Micaela Demichela, 22 marzo 2018.
- 2012, Università di Torino – Il web 2.0 in biblioteca, presso Università di Torino, Corso di laurea magistrale in Scienze storiche, nell’ambito dell’insegnamento di Biblioteconomia del prof. Maurizio Vivarelli, 20 aprile 2012
- 2011, Università di Torino – La catalogazione bibliografica (16 ore). Formale incarico per attività didattica presso l’Università di Torino, Corso di Laurea triennale in Lettere e filosofia, per affidamento nell’ambito dell’insegnamento di Teorie e tecniche della catalogazione e della classificazione bibliografica del prof. Maurizio Vivarelli, Torino, dal 28 aprile al 27 maggio 2011.
- 2011, Università di Udine – Il Web 2.0 in biblioteca (6 ore). Formale incarico didattico per affidamento presso l’Università di Udine, Corso di Laurea magistrale in Scienze del testo e del libro, per attività didattica nell’ambito dell’insegnamento di Biblioteconomia della prof.ssa Angela Nuovo, 14 marzo – 20 maggio 2011.
- 2009, Università di Torino – Le tecnologie dell’informazione in biblioteca, presso Università di Torino, Corso di Laurea in Beni culturali, archivistici e librari, nell’ambito dell’insegnamento di Biblioteconomia del prof. Maurizio Vivarelli, 26 novembre 2009
- 2009, Università di Udine: *Il Web 2.0 in biblioteca, formale incarico per affidamento presso l’Università di Udine, Corso di Laurea magistrale in Scienze del testo e del libro, per attività didattica nell’ambito dell’insegnamento di Biblioteconomia della prof.ssa Angela Nuovo, 9 novembre – 16 dicembre (10 ore).
- 2009, Università di Macerata, sede di Fermo – La biblioteca digitale, presso Università di Macerata (sede di Fermo), Corso di laurea in Beni culturali, nell’ambito dell’insegnamento di Metodologia di gestione delle fonti bibliografiche del prof. Pierluigi Feliciati, 1 aprile 2009.
- 2008, Fachhochschule für öffentliche Verwaltung und Rechtspflege, Monaco di Baviera – The Libraries of Italian Universities. And a view of an insider within the Italian Library Association (AIB), presso Fachhochschule für öffentliche Verwaltung und Rechtspflege in Bayern – Fachbereich Archiv- und Bibliothekswesen, nell’ambito dell’insegnamento del prof. Bernd Lorenz, 10 dicembre 2008.
- 2008, Università di Torino – Le risorse documentarie digitali, presso Università di Torino, Corso di laurea in Beni culturali, archivistici e librari, nell’ambito dell’insegnamento di Biblioteconomia del prof. Maurizio Vivarelli, 21 novembre 2008.
- Università Ca’ Foscari di Venezia – La gestione delle collezioni digitali, presso Università Ca’ Foscari, Corso di laurea specialistica in Storia e gestione del patrimonio archivistico e bibliografico, nell’ambito dell’insegnamento di Biblioteconomia digitale del prof. Riccardo Ridi, Venezia, 7 ottobre 2008.
- Università Ca’ Foscari di Venezia – L’uso dei sistemi online per l’accesso alle fonti bibliografiche cartacee ed elettroniche, presso Università Ca’ Foscari, Corso di laurea in Storia, nell’ambito del laboratorio “L’officina dello storico”, coordinato dal prof. Giuseppe Del Torre, organizzato dal Dipartimento di Studi storici, 28 marzo 2008.
- Università Ca’ Foscari di Venezia – Formazione e gestione delle raccolte bibliotecarie, presso Università Ca’ Foscari, Corso di laurea in Conservazione dei beni culturali, nell’ambito dell’insegnamento di Biblioteconomia del prof. Riccardo Ridi, 26 novembre 2007.
- 2005, Università Ca’ Foscari di Venezia – La gestione delle raccolte in biblioteca, presso Università Ca’ Foscari, Corso di laurea in Conservazione dei beni culturali, nell’ambito dell’insegnamento di Biblioteconomia del prof. Riccardo Ridi, 5 dicembre 2005.
- 2005, Università di Catania, sede di Siracusa – I sistemi bibliotecari d’Ateneo, presso Università di Catania (sede di Siracusa), Corso di laurea in Scienze dei beni culturali, nell’ambito dell’insegnamento di Biblioteconomia della prof.ssa Simona Inserra, 20 aprile 2005.
- 2004, Università Ca’ Foscari di Venezia – La gestione delle raccolte in biblioteca, presso Università Ca’ Foscari, Corso di laurea in Conservazione dei beni culturali, nell’ambito dell’insegnamento di Biblioteconomia del prof. Riccardo Ridi, 29 novembre 2004.
- 2004, Università Ca’ Foscari di Venezia – L’acquisizione di risorse elettroniche, presso Università Ca’ Foscari, Corso di laurea specialistica in Archivistica e biblioteconomia, nell’ambito dell’insegnamento di Management delle biblioteche del prof. Tommaso Giordano, 3 aprile 2004.
- 2003, Università Ca’ Foscari di Venezia – La gestione delle raccolte in biblioteca, presso Università Ca’ Foscari, Corso di laurea in Conservazione dei beni culturali, nell’ambito dell’insegnamento di Biblioteconomia del prof. Riccardo Ridi, 15 dicembre 2003.
- 2002, Università Ca’ Foscari di Venezia – La gestione delle collezioni in biblioteca, presso Università Ca’ Foscari, Corso di laurea in Conservazione dei beni culturali, nell’ambito dell’insegnamento di Biblioteconomia del professor Riccardo Ridi, 16 dicembre 2002.
- 2001, Università della Tuscia Viterbo – Criteri di valutazione bibliografica: la griglia di Kenneth Whittaker [in correlazione con Patrizia Lucchini], presso Università della Tuscia, Facoltà di Conservazione dei beni culturali, nell’ambito dell’insegnamento del prof. Piero Innocenti, 22 ottobre 2001.