Foto di Rossana Morriello

Chi sono

Nata a Moncalieri (Torino).

Sono Ricercatrice di Biblioteconomia (RTDB nel SSD HIST-04/C – Archivistica, Bibliografia e Biblioteconomia) all’Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS), dove insegno Biblioteconomia, Biblioteconomia digitale, Catalogazione e metadatazione.

Dottore di ricerca in Scienze documentarie, linguistiche e letterarie, curriculum di Scienze del libro e del documento, presso la Sapienza Università di Roma; laureata cum laude in Archivistica e biblioteconomia all’Università Ca’ Foscari di Venezia e in Lingue e letterature straniere (anglistica, americanistica e francesistica) all’Università di Torino.

Ho conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di seconda fascia nel settore concorsuale 11/A4 – Scienze del libro e del documento e Scienze storico religiose (SSD M-STO/08 Archivistica, bibliografia e biblioteconomia), nel mese di aprile 2021.

Il mio lavoro di ricerca si colloca innanzitutto nell’ambito della biblioteconomia digitale e dei dati, con un focus sulle molteplici applicazioni che spaziano dall’adozione delle diverse tecnologie innovative nella storia delle biblioteche all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e l’accessibilità delle biblioteche e del mondo dell’informazione.

Mi occupo in particolare dello sviluppo e gestione delle raccolte bibliotecarie, esplorando le sfide e le opportunità dell’ambiente digitale per ottimizzare le risorse e rispondere ai bisogni di una comunità sempre più diversificata.

Un altro filone centrale della mia attività di ricerca riguarda la comunicazione scientifica, con specifica attenzione ai principi dell’open access e dell’open science, per favorire la condivisione equa e aperta del sapere.

Tutti gli ambiti di ricerca sono sviluppati con un’attenzione particolare ai principi di sviluppo sostenibile e di Diversità, Equità e Inclusione (DEI), applicati al contesto delle biblioteche e del mondo dell’informazione. Ritengo fondamentale promuovere biblioteche e sistemi informativi che siano spazi inclusivi e sostenibili, capaci di valorizzare la pluralità delle voci e delle prospettive.

Da molti anni, inoltre, approfondisco anche il campo della biblioteconomia letteraria, una prospettiva transdisciplinare che analizza come biblioteche, libri e conoscenza siano rappresentati nell’immaginario letterario e cinematografico, riflettendo le connessioni tra cultura e società. Ho tenuto una rubrica sul tema sulla rivista “Biblioteche oggi” e il mio libro più recente in questo ambito è Le biblioteche nella fantascienza. Utopie, distopie, intelligenze artificiali, curato insieme a Gino Roncaglia e Federico Meschini  (Editrice Bibliografica, 2024).

Sono autrice o co-autrice di oltre 150 pubblicazioni tra libri, articoli in riviste nazionali e internazionali, contributi in volume e in atti di convegno, il cui elenco aggiornato è disponibile, oltre che in questo sito web, in FLORE, il repository istituzionale dell’Università di Firenze, e nel mio profilo ORCID. Tra i miei lavori, la monografia più recente è From Book Piracy to Predatory Publishing: A Journey Through the History of Printing and the Ethics of Scholarly Communication (Ledizioni, 2024) edizione inglese del precedente Dalla pirateria dei libri all’editoria predatoria: un percorso tra storia della stampa ed etica della comunicazione scientifica (Ledizioni 2022).

Sono membro del comitato scientifico delle riviste di biblioteconomia e scienza dell’informazione JLIS.it (classe A ANVUR), Biblioteche oggi Trends (classe A ANVUR), del comitato editoriale della rivista Biblioteche oggi (scientifica ANVUR), del comitato editoriale della rivista statunitense di biblioteconomia ed editoria Against the Grain con il ruolo di international editor, e del comitato di redazione della rivista DigitCult – Scientific Journal on Digital Cultures (scientifica ANVUR). Sono componente del comitato scientifico delle edizioni dell’Associazione Italiana Biblioteche per le pubblicazioni monografiche. Faccio inoltre parte della redazione del blog dell’AIUCD (Associazione per l’Informatica Umanistica e la Cultura Digitale).

Sono socia attiva dell’Associazione Italiana Biblioteche (AIB), di cui sono responsabile dell’editoria digitale e coordinatrice dell’Osservatorio Biblioteche e sviluppo sostenibile (OBISS). In IFLA (International Federation of Library Associations) faccio parte dello Standing Committee della Environment, Sustainability and Libraries Section (ENSULIB) e sono membro informale dell’Artificial Intelligence Special Interest Group. In ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) sono componente del Gruppo di lavoro trasversale “Cultura per lo sviluppo sostenibile”, del Gruppo di lavoro sul Goal 4 (Istruzione di qualità) e Educazione allo sviluppo sostenibile (nel quale sono stata nominata portavoce del sottogruppo Educazione degli adulti), del Gruppo di lavoro sul Goal 5 (Parità di genere) e del Gruppo di lavoro sui Goal 7-13 (Energia pulita e accessibile e Lotta contro il cambiamento climatico). Sono coordinatrice dell’Expert Group on Libraries and Sustainable Climate Action di ELAN (European Library Associations Network).

Sono socia della Società Italiana di Scienze Bibliografiche e Biblioteconomiche (SISBB), dell’Associazione per l’Informatica Umanistica e la Cultura Digitale (AIUCD) e sono affiliata al Venice Centre for Digital and Public Humanities (VeDPH). Sono membro della Europeana Network Association (ENA). Sono socia e ambassador dell’Associazione Donne 4.0, la community attiva per accelerare la chiusura del gender gap attraverso le tecnologie digitali. Sono socia della Società Italiana delle Storiche (SIS), della Società Italiana delle Letterate (SIL) e della Società Italiana di Public History (AIPH).

Ho lavorato come bibliotecaria in ambito universitario dal 2002 al 2023. Al Politecnico di Torino mi sono occupata prima (1997-2002), come assistente di biblioteca, di catalogazione di monografie e periodici e, quindi, come bibliotecaria (2014-2022), di valutazione della ricerca, di analisi dati sulle pubblicazioni e di sostenibilità; all’Università Ca’ Foscari di Venezia, come bibliotecaria (2002-2014) mi sono occupata di biblioteca digitale, con delega rettorale a rappresentante l’ateneo nell’Assemblea e nel Comitato Tecnico del Consorzio Interistituzionale per Progetti Elettronici bibliotecari, informativi, documentari (CIPE).